Rifiuti, la Regione aggiorna il Piano: Schifani “Scelta strategica per una Sicilia sostenibile”

La Regione Siciliana compie un passo decisivo nella gestione del ciclo dei rifiuti con l’approvazione in giunta del secondo stralcio del Piano regionale di gestione dei rifiuti, dedicato ai rifiuti speciali. Il documento, che completa l’iter di aggiornamento complessivo del Piano, sarà ora trasmesso al Ministero dell’Ambiente e all’Unione Europea per il necessario apprezzamento.

«Abbiamo lavorato – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – con l’obiettivo di affrontare e risolvere in maniera sistemica una situazione complessa, caratterizzata da un’elevata produzione di rifiuti speciali e da carenze impiantistiche. Abbiamo definito uno strumento moderno, integrato e orientato alla sostenibilità».

Il Piano riguarda i rifiuti provenienti da attività agricole, industriali, artigianali, commerciali, sanitarie, oltre a quelli da demolizione e costruzione, veicoli fuori uso e Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) – come cellulari, computer, televisori ed elettrodomestici. Questi ultimi, in particolare, rappresentano una risorsa da valorizzare grazie al recupero di materiali preziosi e alla riduzione delle sostanze nocive per l’ambiente.

I dati mostrano un aumento della produzione di rifiuti

By Mara Di stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.