Allarme OMS, burnout tra medici e infermieri
L’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa lancia un allarme sulla salute mentale del personale sanitario con il rapporto MeND (Mental Health of Nurses and Doctors). L’indagine, condotta su oltre 90mila operatori in 29 Paesi, rivela che un medico e un infermiere su tre soffrono di depressione o ansia, mentre uno su dieci ha avuto pensieri suicidari nelle due settimane precedenti. In Italia la situazione è altrettanto critica: il 28% dei medici e il 32% degli infermieri presenta sintomi depressivi, e più di uno su dieci ammette di aver avuto pensieri di suicidio passivo. «Questi numeri sono uno schiaffo alla coscienza collettiva…